AMMISSIONE
La Serena Senectus Srl gestisce la Residenza per Anziani “SS. Cuori di Gesù e Maria” sita in Bojano, in via Monte Crocella, 23.
Possono essere ammesse in Struttura le persone adulte o anziane di ambo i sessi, per le quali è necessario provvedere ad una serena e decorosa assistenza. Il contratto di ingresso deve essere corredato di tutti i dati anagrafici e firmato dalla persona interessata e/o dal suo tutore/familiare accompagnatore.
La Direzione si riserva di non accettare ospiti cui non può garantire una adeguata assistenza.
MENSILITA’
L’ammissione comporta l’impegno economico definito contrattualmente con la Serena Senectus Srl.
La retta mensile concordata deve essere versata anticipatamente, entro il quinto giorno dall’inizio di ciascuna mensilità secondo le modalità e nei termini stabiliti nel contratto di ingresso.
Nessun rimborso è dovuto, neppure proporzionalmente, in caso di cessazione (anche temporanea) del soggiorno, nel corso della mensilità, qualunque ne sia il motivo (ricovero ospedaliero; ritorno a casa; rinuncia al soggiorno; decesso, etc.)
In caso di assenza dell’Ospite (per ricovero ospedaliero, rientro temporaneo in famiglia, vacanza, etc.) la Serena Senectus Srl garantisce la conservazione del posto letto.
La Direzione si riserva, eventualmente, di adeguare la retta mensile, inizialmente concordata, non prima di un anno dall’ingresso, dandone comunicazione verbale, almeno tre mesi prima, all’ospite e/o ai propri familiari, ovvero all’obbligato in solido individuato nel contratto di ingresso.
PRESTAZIONI OFFERTE
La retta comprende il soggiorno alberghiero (vitto, alloggio, riscaldamento e pulizie), la terapia occupazionale, l’assistenza religiosa, le prestazioni medico-infermieristiche di base, il trasporto presso l’ospedale in caso di acuzie e diversi servizi aggiuntivi (lavanderia, guardaroba, internet wi-fi, tv in camera, giornali e riviste, identificazione abbigliamento, custodia in cassaforte di beni e valori, biblioteca, taglio di barba e capelli, etc.).
Sono comprese, inoltre, alcune prestazioni eventualmente prescritte dal personale sanitario interno: fisioterapia e riabilitazione, consulenza psicologica oltre, naturalmente, ai farmaci fondamentali, agli esami ematochimici di base ed alle consulenze specialistiche a carico del Servizio Sanitario Nazionale (se ospite esente).
Non sono, invece, compresi nella retta: altre consulenze specialistiche, farmaci non prescrivibili, pannoloni per incontinenza, trasporti per terapie croniche, ticket sanitari (ove previsti),servizi di accompagnamento ed eventuali rimborsi spese dovuti.
FONDO CASSA
Al momento del ricovero, presso la Direzione della Serena Senectus Srl, è necessario costituire un congruo fondo cassa per l’Ospite, indispensabile per fronteggiare eventuali spese personali e per pagare i servizi non inclusi nella retta ed elencati nel punto precedente (ticket sanitari, pannoloni, rimborsi…).E’ responsabilità dell’Ospite e/o dell’Obbligato solidale, che sottoscrive il contratto d’ingresso, integrare, al bisogno, tale fondo e saldare eventuali deficit al momento della dimissione dell’Ospite.
EFFETTI E VALORI PERSONALI
Non è consentito all’ospite tenere effetti personali di notevole valore né tantomeno somme di denaro eccedenti il normale fabbisogno. La Serena Senectus è esonerata da ogni responsabilità in caso di furto o ammanco di tali beni. Eventuali oggetti di valore possono essere consegnati in Direzione per la custodia gratuita in cassaforte.
DOVERI DELL’OSPITE
L’ospite è tenuto ad atteggiamenti decorosi ed a comportamenti rispettosi del personale, degli ambienti della Serena Senectus Srl e soprattutto degli altri Ospiti, al fine di garantire sempre il rispetto della loro riservatezza e della loro tranquillità; in caso di comportamenti inadeguati,la Direzione ha facoltà di procedere, previa comunicazione ai Soggetti indicati al precedente punto 2, all’allontanamento dalla Struttura dell’Ospite responsabile dell’accaduto. L’Ospite può essere spostato da una camera ad un’altra, previa intesa con i predetti Soggetti. La Direzione si riserva, tuttavia, la facoltà di effettuare spostamenti senza preavviso in situazioni di emergenza o di particolare gravità (contrasti con altri ospiti della stessa stanza, particolari patologie, turbe comportamentali, etc.).
ORGANIZZAZIONE QUOTIDIANA
Gli Ospiti, salvo impedimenti o altre motivate ragioni, devono adeguarsi alle norme comportamentali predisposte dalla Direzione, con particolare riguardo agli orari, alla pulizia delle camere e al vitto.
ALLONTANAMENTO DEGLI OSPITI E PERMESSO DI USCITA
Viene riconosciuta agli Ospiti autosufficienti e/o parzialmente autosufficienti,capaci di deambulare in piena autonomia, la possibilità di allontanarsi dalla Residenza per fare brevi passeggiate nei giardini antistanti la Residenza, purché informino preventivamente il personale in turno, ciò nell’intento di garantire sempre la piena “libertà” di movimento dell’Ospite ed il rispetto del suo desiderio di autonomia. La Serena Senectus Srl, tuttavia, declina ogni responsabilità in merito ad eventuali danni, anche materiali, personali e/o a terzi, ovvero a cose,che dovessero derivare dall’allontanamento volontario dell’Ospite. L’Ospite, inoltre, può sempre uscire dalla Struttura accompagnato da un proprio familiare, previa firma del permesso di uscita e nulla osta del medico.
ATTIVITA’ RELIGIOSE
Nel rispetto dei principi ispiratori che hanno dato avvio alla realizzazione della presente Residenza per Anziani, l’ospite trova costante assistenza spirituale e religiosa, secondo un ricco programma interno.
RICOVERO OSPEDALIERO
In caso di malattia grave o, comunque, quando il medico lo dovesse ritenere opportuno, l’Ospite sarà ricoverato in ospedale. La Residenza provvede al ricovero ed alla sistemazione ospedaliera mentre a carico dei familiari e/o dei Soggetti sopra indicati resta l’eventuale assistenza quotidiana richiesta dal personale sanitario dell’ospedale ed il trasporto per far ritorno in struttura se è necessario avvalersi del servizio di ambulanza privato.
DISDETTA DEL SOGGIORNO
La cessazione del soggiorno deve essere comunicata con un preavviso di almeno quindici giorni.
DECESSO
In caso di decesso dell’Ospite, la Struttura avvisa i familiari che dovranno, a proprie cure e spese, provvedere alle onoranze funebri ed alle ulteriori incombenze; in nessun caso Serena Senectus Srl si farà carico delle spese o provvederà al loro anticipo.